La tua luce: oltre le credenze

Non è facile riconoscere e ammettere che spesso siamo noi, con i nostri schemi di credenze limitanti e azioni autosabotanti che le supportano, a creare le basi di quelle situazioni spiacevoli che si ripresentano ciclicamente nel tempo.

Considerare questa possibilità e avere il coraggio di addentrarsi nel proprio sistema di credenze, rappresenta il primo e decisivo passo per dirigersi verso una vita più autentica, serena ed equilibrata.

Lasciar andare un passo alla volta le credenze limitanti alle quali si è abitualmente aggrappati, consente infatti di aggiustare il tiro delle proprie azioni, compiere scelte più consapevoli e ponderate in linea con i propri obiettivi, a beneficio del proprio benessere interiore ed emotivo.

Questo si traduce nei fatti nel cambiamento che spesso si desidera e che il più delle volte ci si aspetta possa arrivare soltanto dall’esterno.

Una credenza molto diffusa è infatti quella di ritenere che non si possa essere felici fino a quando determinati desideri non si realizzeranno: desideri che derivano dall’illusoria convinzione che potrai stare bene solo al verificarsi di uno specifico evento o comunque di qualcosa di esterno a te.

Un’altra falsa credenza, è quella di ritenere che qualcosa o qualcuno siano indispensabili per sentirti felice e appagato, convinzione quest’ultima che porta a trascurare sé stessi e i propri bisogni e a vivere in uno stato di dipendenza emotiva e affettiva da altri.

Ritenere che il tuo benessere interiore e la tua serenità possano derivare solo da fattori esterni, ti pone inoltre in uno stato di perenne attesa nella convinzione che “bisogna avere pazienza” fino a quando non ci saranno le “condizioni giuste” per stare bene.

Ma, come probabilmente avrai già avuto modo di vedere, non funziona così.

COSA FARE?

Il primo e fondamentale passo per lasciar andare una alla volta le tue credenze limitanti, è quello di prenderne coscienza, portandoci attenzione e consapevolezza.

Prendere atto con consapevolezza dei comportamenti autosabotanti che nascono dal tuo sistema di credenze, ti consentirà di liberartene e cominciare a vivere pienamente la tua vita, nella piena realizzazione e autenticità di ciò che sei.

Vedrai che nel momento in cui diventi consapevole che una credenza non è vera, essa comincerà a poco a poco a dissolversi

All’inizio potrà aiutarti portare attenzione a quanto i tuoi comportamenti e azioni ti avvicinano oppure ti allontanano dai tuoi obiettivi: inizierai così a vedere gradualmente “dove” e in “quali circostanze” metti in atto scelte condizionate.

Spesso al di là delle intenzioni e parole che si pronunciano, le azioni e comportamenti che si compiono vanno infatti in direzioni diametralmente opposte.

Potrà aiutarti anche annotare in un quaderno o un diario le situazioni e circostanze che ti fanno compiere una battuta d’arresto e che ti arrecano disagio.

Osservare ed essere coscienti del sistema di credenze che ti abita,  consente  di osservarlo e non esserne più dipendente: tutto ciò che osservi smette a poco a poco di possederti.

Il viaggio nella consapevolezza di te ti consentirà di comprendere finalmente che il tuo equilibrio e la tua serenità vanno cercati nel luogo dove hanno origine: dentro di te.

Tu sei: Tu puoi.

Felice Natale di Consapevolezza e Luce

Con Amore

Paola

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *