Focus vivo

Per fare in modo che un intento o un obiettivo non si cristallizzi in qualcosa di astratto ma si concretizzi nella realtà presente, occorre alimentare e infondere vita al focus dell’intenzione, compiendo passi mirati e azioni concrete nella giusta direzione. Talvolta invece ci si limita a mantenere il proprio pensiero e attenzione sull’idea, ma senza compiere azioni che portano al suo compimento, continuando così a rimandare a tempi indefiniti desideri e progetti personali.

Può accadere infatti che di fronte alla prospettiva di un cambiamento, anche fortemente voluto e che riconosci essere evolutivo per te, entri in gioco un’eccessiva tendenza a rimandare – o meglio procrastinare – il tuo obiettivo.

Procrastinare è diverso dall’essere indecisi: si tratta di rimandare una scelta che senti già tua e non ci sono impedimenti oggettivi per rimandare.

Ma che cosa ti sta comunicando la tua procrastinazione?

Per rispondere a questa domanda, occorre osservare innanzitutto da cosa nasce la  tendenza a rimandare e quindi comprendere quando è realmente benefico e utile per te attendere e quando no.

Quando l’attesa è ponderata e posta in essere ad esempio dalla necessità di pianificare o elaborare informazioni, azioni e risorse, oppure per valutare i tempi che meglio si addicono al raggiungimento del tuo obiettivo, essa sarà benefica e proficua. Diverso sarà quando la tendenza a rimandare nasce dalla paura e dal timore di non sentirti all’altezza della scelta che desideri, oppure originata dal timore del giudizio altrui.

In quest’ultimo caso, il primo e più importante passo sarà connettersi con il coraggio e la fiducia che sono dentro di te e che attendono soltanto di essere ri-scoperti e vissuti. Dentro di te infatti ci sono tutti gli strumenti e le consapevolezze per manifestarti e viverti nella piena realizzazione di ciò che sei, senza paura.

Il cambiamento che vuoi comincia ora. Comincia da Te.

Per info sui Percorsi di Consapevolezza e Crescita Personale contattare:

info@paolatorti.com

www.paolatorti.com

#lifecoach #holistic #lifecounselor #mindfulnesspsicosomatica #mentalwellness #mindfulliving #mentalwellbeing #healtylifestyle #counselingtoscana #poterepersonale #pilloledicounseling #tipsforahealthylifestyle #mindfulness #counseling #benessere360 #healthy #gestioneemozioni #crescitapersonale #crescitainteriore #focus #cambiamento #paolatortiprofessionalcounseling @paola_torti_counseling

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.