GREEN DAY – MEDITAZIONI NELLA NATURA

Domenica 8 Agosto 2021

Regalati un pomeriggio nella Natura per ricaricarti, ritrovare e mantenere il tuo Benessere ed Equilibrio Interiore.

RELAZIONI E COMUNICAZIONE

Con il linguaggio e il nostro modo di comunicare possiamo fare la differenza nell’ambiente intorno a noi e quindi favorire un’atmosfera serena e distesa, oppure ostile e disarmonica. In una conversazione infatti non portiamo soltanto le nostre parole, ma anche emozioni e stati d’animo che in quel momento ci accompagnano e tutto questo arriva a chi ci sta ascoltando. Quando parli e ascolti scegli di essere presente nella tua totalità, le tue relazioni ne beneficeranno!

Watch video: https://www.facebook.com/103757034814888/videos/185379083521495

MINDFULNESS E CONSAPEVOLEZZA GLOBALE DI SE’ IN CLASSE

Lucca, 17-24 Maggio 2021 – Dopo mesi fortemente condizionati dalle restrizioni della pandemia e da un clima di incertezza che tuttora ci attraversa, per me è stato un grande piacere accogliere l’invito del Liceo delle Scienze Umane Paladini a svolgere questi incontri e ritrovare i ragazzi e le ragazze con i quali ho svolto e condiviso negli ultimi quattro anni progetti e iniziative mirati a sviluppare maggiore consapevolezza globale di sé, benessere psicofisico e sviluppo sostenibile.

In un momento storico caratterizzato da forti cambiamenti e attraversato da difficoltà che a livello sociale accomunano tutti, è importante promuovere e apprendere nuovi strumenti e competenze, definire e dare forza ai propri valori e fare dell’educazione lo strumento principale con il quale attraversare il cambiamento.

In quest’ottica e con l’intento di approfondire i percorsi svolti in precedenza, è stato bellissimo e importante promuovere nuovi spazi d’incontro e condivisione dedicati alla pratica di consapevolezza di sé mindfulness e allo sviluppo delle Life Skills, ovvero le “competenze della vita” raccomandate dall’OMS.

Il mio abbraccio grande va ai ragazzi e alle ragazze della classe 5A LSU e a tutti gli studenti che nelle prossime settimane affronteranno l’Esame di Stato. Ragazzi al di là di tutto quello che sentite e che accade intorno a voi andate avanti e non perdete la fiducia: credete in voi stessi e nelle vostre capacità, focalizzatevi verso i vostri obiettivi e tutto ciò che il vostro cuore desidera.

Il futuro continua a essere vostro!